giovedì, ottobre 13, 2005

PANNELLI SOLARI IN PLASTICA ?

ENERGIA/ PANNELLI SOLARI IN PLASTICA PER VINCERE CRISI ENERGETICA
Scoperta Ucla assicura pari rendimenti a prezzi inferiori 90%
12-10-2005 16:00 - Articoli a tema
Tutte le news di Scienze e Tecnologie | »


New York, 12 ott. (Apcom) - Pannelli fotovoltaici non in silicio ma in plastica, capaci pero' di immagazzinare energia solare con uguale rendimento e soprattutto di abbattere i costi di produzione dell'80-90 per cento. Si annuncia come un passo importante verso l'uso su larga scala delle energie rinnovabili quello realizzato dal professor Yang Yang e dai suoi collaboratori della University of California di Los Angeles, che contano di poter mettere in commercio il nuovo pannello nell'arco di pochi anni.

I primi risultati sembrano incoraggianti: in un articolo pubblicato sulla rivista Nature materials, Yang spiega infatti che i primi modelli realizzati hanno garantito un rendimento del 4,4%, contro il 14-18% offerto dai pannelli fotovoltaici attualmente prodotti. Ma attraverso alcuni miglioramenti, che potrebbero essere prodotti in breve tempo, si dovrebbe raggiungere la parita' dei rendimenti.

Il segreto sta nell'utilizzo di un nuovo polimero plastico anziche' del silicio, che e' il materiale utilizzato in oltre il 90% delle celle attualmente esistenti. Le celle realizzate sono composte da un materiale plastico reperibile a un costo di gran lunga inferiore e che tuttavia sembra garantire uguale efficacia. VIceversa, il prezzo del silicio e' fortemente cresciuto a partire dai primi anni '80, principalmente a causa della forte richiesta da parte dell'industria informatica per la realizzazione dei componenti dei computer.

"L'energia solare - ha spiegato Yang - e' una fonte di energia alternativa pulita. E' evidente, vista la crisi energetica in corso, che abbiamo bisogno di fare piu' ampio ricorso a fonti rinnovabili. Credo fermamente nell'introduzione di una tecnologia alla portata di tutti". Le applicazioni, conclude lo stesso Yang, potranno essere davvero d'uso quotidiano: "Si potranno parcheggiare le auto lasciando che l'energia solare le ricarichi, rinunciando cosi' al carburante, o lasciare i telefoni cellulari alla luce del sole".